Sconfitta a Torino per il Cagliari: la Juventus vince e i rossoblù restano a 11 punti
Home > Cagliari Giovanili > Primavera > Pisano esalta il Cagliari Primavera: “Vittoria che dà grande fiducia”

Pisano esalta il Cagliari Primavera: “Vittoria che dà grande fiducia”

Dopo il 3-0 sul Frosinone, mister Pisano elogia la maturità del suo Cagliari Primavera, capace di adattarsi e soffrire. Terza vittoria e porta inviolata: ora testa alla Coppa Italia con l’Atalanta.

Il Cagliari Primavera prosegue la sua marcia trionfale nel campionato di Primavera 1, conquistando la terza vittoria consecutiva. Al CRAI Sport Center, i giovani rossoblù hanno superato il Frosinone con un netto 3-0, grazie alle reti di Tronci, Mendy e Trepy. Al termine del match, l’allenatore Francesco Pisano ha espresso tutta la sua soddisfazione per la prestazione dei suoi ragazzi, sottolineando l’importanza di un successo ottenuto contro un avversario ostico.

Una squadra matura e versatile

L’analisi di Pisano parte dalla consapevolezza delle difficoltà della partita. “Sapevamo le difficoltà di questa gara contro una squadra fisica come il Frosinone,” ha dichiarato il tecnico ai canali ufficiali del club. “Ci aspettavamo una partita ruvida, in cui sarebbero state importanti le seconde palle e così è stato.” La chiave del successo, secondo l’allenatore, è stata la capacità della squadra di adattarsi a un contesto di gioco diverso dal solito. “Siamo una squadra abituata a giocare, oggi la partita richiedeva anche altro: i ragazzi sono stati bravi nel ripulire tutte le seconde palle e a sfruttare le transizioni. Stiamo imparando a interpretare anche questo tipo di partite.” Una crescita che testimonia la maturità di un gruppo che sta raccogliendo i frutti del lavoro settimanale.

La solidità difensiva come punto di forza

Il terzo successo di fila è coinciso anche con il terzo “clean sheet”, un dato che evidenzia la solidità difensiva raggiunta dalla squadra. “Lavoriamo tanto come collettivo anche sulla fase di non possesso, è merito di tutti,” ha spiegato Pisano. “Quando c’è la voglia di non voler prendere gol, in campo si vede. In queste gare ho visto fame e concentrazione massima.” Un plauso speciale è andato al portiere Kehayov, protagonista di un’altra parata decisiva su calcio di rigore. Un intervento che, come sottolinea il mister, non è frutto del caso: “Se da un lato i tiri dagli undici metri sono una lotteria, dall’altro è anche vero che con il mister dei portieri, Simone Di Franco, ci prepariamo in settimana sugli avversari, su come calciano: dietro non c’è solo fortuna, ma studio e lavoro.”

Obiettivo Coppa Italia

Archiviata la vittoria in campionato, l’attenzione si sposta subito sul prossimo impegno. Mercoledì, il Cagliari Primavera affronterà l’Atalanta negli ottavi di finale di Coppa Italia. Una sfida impegnativa che richiederà una gestione attenta delle energie. “Da domani inizieremo a pensare a questa nuova sfida,” ha concluso Pisano. “Ci saranno dei cambi in formazione: considerati gli impegni ravvicinati servirà gestire le risorse che ho a disposizione e schierare in campo forze fresche.”