L'esordio di Trepy è spettacolare. Anche L'Équipe lo celebra
Home > Notizie > L’esordio di Trepy è spettacolare. Anche L’Équipe lo celebra

L’esordio di Trepy è spettacolare. Anche L’Équipe lo celebra

L’esordio con gol di Yael Trepy contro la Cremonese diventa un caso internazionale. L’Équipe celebra il suo primato e il ds Carta svela i retroscena del suo arrivo a Cagliari.

Il debutto con gol di Yael Trepy con la maglia del Cagliari ha avuto una risonanza che ha superato i confini nazionali. L’esordio dell’attaccante classe 2006 contro la Cremonese, impreziosito da una rete siglata a pochi minuti dal suo ingresso in campo, ha stabilito un primato che ha catturato l’attenzione della stampa francese, in particolare del noto quotidiano L’Équipe.

La scoperta del talento: il racconto di Carta

Il giornale transalpino ha sottolineato come Trepy sia diventato il primo calciatore francese under 20 del nuovo millennio a segnare nella stessa partita del suo debutto in uno dei quattro principali campionati europei. Un impatto notevole che non ha colto di sorpresa Pierluigi Carta, responsabile del settore giovanile del Cagliari. Nell’articolo de L’Équipe, vengono riportate le sue dichiarazioni, che illuminano il percorso che ha portato il giovane attaccante in Sardegna. Carta ne elogia le qualità: “La sua struttura fisica, le capacità atletiche, la tecnica e la personalità… E da quando è in Italia ha acquisito anche l’aspetto tattico”. Il dirigente ha poi svelato un retroscena sulla trattativa: “Yael era già in trattativa con altri club di Serie A quando l’ho notato. Mi sono inserito per giocarmi le mie carte e l’ho invitato tre giorni a Cagliari. È un ragazzo molto sensibile, è stato colpito dall’ospitalità sarda e dall’ambiente familiare. Questo ci ha permesso di anticipare la concorrenza”.

Un attaccante moderno dalla periferia di Parigi

Arrivato in Italia nell’autunno del 2022 dal Créteil Lusitanos, Trepy ha arricchito il suo bagaglio tecnico e fisico con una maggiore comprensione tattica. Alto 1,91 metri, è considerato un attaccante moderno, in grado di giocare sia come punta centrale che come esterno, attaccando la profondità e sfruttando l’ampiezza del campo. Un curioso dettaglio, evidenziato da L’Équipe, lega il suo primo gol a quello di Michel Adopo, anch’egli a segno contro la Cremonese e originario della stessa cittadina, Villeneuve-Saint-Georges, a testimonianza della ricchezza del vivaio parigino. Con la trasferta contro il Genoa alle porte, le aspettative su Trepy sono destinate a salire.  Il so esordio ha già lasciato un segno nella storia.