Cagliari, il presidente Giulini: "Gli arbitri devono prendersi la responsabilità. Sul Var dico che..."
Home > Notizie > Cagliari, il presidente Giulini: “Gli arbitri devono prendersi la responsabilità. Sul Var dico che…”

Cagliari, il presidente Giulini: “Gli arbitri devono prendersi la responsabilità. Sul Var dico che…”

Giulini critica l’uso eccessivo del Var: il presidente del Cagliari chiede più potere decisionale per gli arbitri e meno interruzioni.

Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, è intervenuto nel dibattito sull’utilizzo della tecnologia nel calcio, esprimendo una posizione critica sull’attuale gestione del Var in Serie A. Ospite della trasmissione radiofonica “La Politica nel Pallone”, il patron rossoblù ha chiesto un passo indietro, sottolineando la necessità di restituire potere decisionale e responsabilità ai direttori di gara.

Meno tecnologia, più responsabilità

Giulini ha rivelato un cambio di prospettiva personale riguardo al Var. “Ero inizialmente molto favorevole”, ha spiegato, “ma soprattutto in questa stagione sto iniziando ad avere un po’ di perplessità”. Il problema principale, secondo il presidente, risiede nel numero eccessivo di interventi dalla sala Var, che a suo dire starebbe deresponsabilizzando i fischietti in campo. “Vedo sempre meno arbitri che si prendono responsabilità”, ha affermato, pur riconoscendo l’alta qualità della classe arbitrale italiana. La sua proposta è chiara: “Dobbiamo ridare centralità all’arbitro e usare il Var solo in caso di episodi estremi”, perché un errore sul campo è più accettabile di una “chiamata forzata” della tecnologia.