Massa sotto accusa dopo Cagliari-Juventus: nuove critiche alla direzione di gara
Home > Notizie > Rigore revocato in Cagliari-Juventus: l’analisi di Open VAR sull’episodio Miretti-Mazzitelli

Rigore revocato in Cagliari-Juventus: l’analisi di Open VAR sull’episodio Miretti-Mazzitelli

L’ex arbitro Tonolini spiega perché la decisione finale è stata corretta.

L’episodio del calcio di rigore assegnato e successivamente revocato alla Juventus durante la partita contro il Cagliari, vinta per 1-0 dai sardi, è stato oggetto di approfondimento nel format di DAZN, Open VAR. L’analisi ha chiarito la dinamica che ha portato l’arbitro Massa a rivedere la sua decisione iniziale sul contatto tra Miretti e Mazzitelli.

La ricostruzione dell’episodio

Al quindicesimo minuto del primo tempo, il centrocampista della Juventus Fabio Miretti è entrato in area di rigore e, al momento di concludere a rete, è caduto a terra in seguito a un contatto con Luca Mazzitelli. Inizialmente, il direttore di gara ha concesso il penalty ai bianconeri. Tuttavia, il richiamo degli ufficiali di gara al VAR, Ghersini e Guida, ha spinto l’arbitro a una on-field review. Dopo aver rivisto le immagini, Massa ha annullato il calcio di rigore, assegnando invece un calcio di punizione a favore del Cagliari. La revisione ha evidenziato come fosse stato Miretti, nel tentativo di calciare, a colpire il tallone di Mazzitelli, che lo aveva anticipato.

L’analisi di Tonolini

Mauro Tonolini, ex arbitro e attuale componente CAN, ha commentato l’accaduto durante la trasmissione, elogiando l’operato della sala VAR. “Situazione molto complicata da campo e ottima la revisione di Ghersini che richiama Davide Massa al monitor”, ha spiegato Tonolini. Secondo la sua analisi, la decisione finale è stata ineccepibile: “In realtà come vediamo Mazzitelli di fatto anticipa, in qualche modo Miretti, mette il piede davanti e poi è Miretti appunto a calciare il difendente del Cagliari. Giusto, il calcio di punizione per la difesa”. Tonolini ha inoltre sottolineato positivamente l’approccio sereno e collaborativo tra l’arbitro in campo e la sala VAR durante la revisione dell’episodio.