Othniël Raterink ha iniziato la sua avventura con il Cagliari sbarcando all’aeroporto di Elmas. Il giovane esterno olandese, classe 2006, arriva dal De Graafschap per una cifra che si aggira intorno al milione di euro più bonus. Da subito si è mostrato carico e determinato, esprimendo grande entusiasmo per la sua nuova tappa professionale in Serie A e dichiarandosi pronto a mettersi a disposizione della squadra.
Un esterno di corsa e mentalità per la fascia
Interrogato sulle sue caratteristiche, Raterink si è descritto come un giocatore a cui piace “correre in fascia” e approcciare il gioco con una “grande mentalità”. Parole che trovano conferma nelle impressioni del tecnico Fabio Pisacane, che ha sottolineato come del giovane lo abbia colpito proprio la sua determinazione e la costante voglia di migliorarsi, pur invitando l’ambiente a procedere con calma e a non caricarlo di troppe aspettative. Il suo profilo è quello di un esterno destro con spiccate doti offensive, come dimostrano i numeri della sua ultima stagione nella seconda divisione olandese, dove ha collezionato 23 presenze, segnando 3 gol e fornendo 4 assist.
La promessa ai tifosi e il futuro sulla destra
Dopo aver sostenuto le visite mediche a Villa Stuart, l’olandese è arrivato a Elmas con un volo da Roma Fiumicino, dove ha trovato alcuni tifosi ad accoglierlo. Le prime parole di Raterink in Sardegna sono state un messaggio diretto ai suoi nuovi tifosi. “Sono entusiasta di giocare in Italia e non vedo l’ora di farlo. Ringrazio il Cagliari per avermi dato questa opportunità. Voglio dare il 100% per crescere, fare minuti in campo e conoscere il calcio italiano. Mi sento pronto per giocare e aiutare i miei nuovi compagni di squadra”, ha dichiarato. Raterink è infatti visto come il possibile erede di Marco Palestra, destinato a rientrare all’Atalanta al termine del prestito il 30 giugno 2026.




![[PED] Formazioni ufficiali: Cagliari e Cremonese pronte per il 19° turno di Serie A](https://www.cagliaricalcio-news.it/wp-content/uploads/2026/01/naples-italy-fabio-pisacane-of-cagliari-coach-in-the-bench-during-italy-cup-match-between-ssc-45-150x150.jpg)