La sfida tra Cagliari e Verona si avvicina, portando con sé non solo punti pesanti ma anche un bagaglio statistico che sorride ai rossoblù, specialmente nel confronto diretto con il tecnico avversario, Paolo Zanetti. Per l’allenatore del Verona, la trasferta in Sardegna rappresenta un’occasione per invertire una tendenza storicamente negativa.
Il bilancio di Zanetti contro il Cagliari
I numeri parlano chiaro: Paolo Zanetti non ha mai trovato la vittoria contro il Cagliari nei quattro incontri disputati in carriera da allenatore. Il suo bilancio personale contro i sardi si ferma a due pareggi e due sconfitte, un vero e proprio tabù che si fa ancora più marcato quando si analizzano le partite giocate all’Unipol Domus. Nelle sue precedenti esperienze in Sardegna, il tecnico ha raccolto solamente un pareggio, quando era alla guida del Venezia, e una sconfitta, confermando una particolare difficoltà ad imporsi in casa dei rossoblù.
La rimonta dell’andata come monito
L’unico precedente stagionale tra i due allenatori, Fabio Pisacane e Paolo Zanetti, offre un ulteriore spunto di riflessione. La gara d’andata al Bentegodi, terminata con un pirotecnico 2-2, ha mostrato la tenacia del Cagliari. In quell’occasione, il Verona si era portato in vantaggio di due reti, ma la squadra di Pisacane non si è arresa, riuscendo a recuperare lo svantaggio nel finale di gara grazie alle reti di Idrissi e Felici, quest’ultima siglata nei minuti di recupero. Un precedente che testimonia la capacità del Cagliari di lottare fino all’ultimo e che funge da monito per il Verona in vista della prossima partita.




