L’ex direttore sportivo del Cagliari, Stefano Capozucca, ha analizzato l’ottima stagione della squadra rossoblù, individuando nel tecnico Fabio Pisacane il principale artefice dei risultati ottenuti. In un’intervista esclusiva a Tuttocagliari.net, Capozucca ha elogiato il lavoro del giovane allenatore, sottolineando come la sua mentalità stia plasmando il carattere della squadra.
L’elogio a Pisacane: umiltà e mentalità vincente
Secondo Capozucca, il vero punto di forza del Cagliari risiede nella guida tecnica. “Il punto di forza è Pisacane: un ragazzo che sta facendo un gran lavoro, forte dell’umiltà che lo ha sempre contraddistinto”, ha dichiarato l’ex dirigente, che conosce bene l’allenatore per averlo avuto con sé al Genoa. Nell’intervista, Capozucca ha spiegato come Pisacane sia riuscito a trasmettere la sua visione al gruppo: “A Cagliari è stato bravissimo a trasmettere la sua mentalità e, appunto, la sua umiltà a tutto il gruppo. Ha plasmato la squadra a sua immagine e somiglianza”. La vittoria contro la Juventus viene citata come l’esempio perfetto di questo spirito, dove “lo spirito di sacrificio e l’abnegazione di tutti i giocatori sono stati fondamentali”.
Prossima sfida: un Roma-Cagliari dal sapore speciale
In vista della partita del 9 febbraio all’Olimpico contro la Roma, Capozucca ha ammesso di trovarsi in una posizione difficile. Il suo legame con il Cagliari si scontra con l’affetto per l’allenatore giallorosso Gasperini, da lui definito un “fratello calcistico”. Per questo motivo, ha confessato: “Per una questione puramente affettiva, e solo per una volta, lunedì sera non tiferò Cagliari”. Nonostante il tifo diviso, l’ex DS prevede una partita combattuta, sottolineando che i sardi hanno tutte le qualità per impensierire la Roma. “Credo che verrà fuori una gara molto equilibrata e potenzialmente aperta a qualsiasi risultato”, ha concluso, evidenziando come il Cagliari possa giocarsela alla pari anche in un campo difficile come quello della capitale.




