Roma, Dybala tenta il recupero per il Cagliari. Tegola Vaz, lesione al soleo
Home > L’ultima impresa del Cagliari a Roma? Era il 2013

L’ultima impresa del Cagliari a Roma? Era il 2013

Il Cagliari non vince in casa della Roma dal 2013. La squadra di Fabio Pisacane si prepara alla sfida dell’Olimpico

Era il 1° febbraio 2013. Quella data segna l’ultima vittoria del Cagliari in casa della Roma, una serata che i tifosi rossoblù non hanno dimenticato. Da allora lo Stadio Olimpico è diventato un campo ostile, dove la squadra sarda non è più riuscita a imporsi. Ora, a distanza di tredici anni, la formazione guidata da Fabio Pisacane si prepara ad affrontare nuovamente i giallorossi con l’obiettivo di interrompere questa lunga striscia negativa.

Il ricordo di una vittoria storica

Quella partita di tredici anni fa è stata un’altalena di emozioni. La squadra, allora allenata da Ivo Pulga, passò in vantaggio dopo appena tre minuti con un gol di Radja Nainggolan. La Roma trovò il pareggio con Francesco Totti, ma un autogol del portiere Goicoechea su un cross di Avelar riportò avanti il Cagliari prima dell’intervallo. Nella ripresa, la squadra sarda prese il largo. Marco Sau segnò di testa al 54′ su assist di Ibarbo, prima che Francesco Pisano, al 71′, siglasse la sua prima e unica rete in Serie A, chiudendo di fatto la partita. Il gol di Marquinho nel finale servì solo a fissare il punteggio sul definitivo 4-2 per i rossoblù.

Una nuova sfida per la squadra di Pisacane

Da quella notte memorabile, il bilancio del Cagliari all’Olimpico è stato deficitario. La trasferta nella capitale si conferma una delle più ardue del campionato per il club. La squadra attuale, sotto la guida di Fabio Pisacane, si presenta alla sfida con la consapevolezza di dover compiere un’impresa per invertire la rotta.