Rastelli su Pisacane: "Curioso e attento, ha imparato da Ranieri e Nicola"
Home > Rastelli su Pisacane: “Curioso e attento, ha imparato da Ranieri e Nicola”

Rastelli su Pisacane: “Curioso e attento, ha imparato da Ranieri e Nicola”

L’ex tecnico Massimo Rastelli analizza l’avvio di Fabio Pisacane sulla panchina del Cagliari, svelando i segreti del suo successo: la profonda conoscenza dell’ambiente e gli insegnamenti di Ranieri.

Fabio Pisacane ha sempre avuto un taccuino in mano. Lo descrive così Massimo Rastelli, che lo ha allenato per quattro anni e mezzo tra Avellino e Cagliari. Una curiosità che parte da lontano. “Si segnava un po’ tutto quello che facevamo”, ha raccontato  l’ex tecnico a Sportitalia Mercato, parlando della sua meticolosa preparazione fin dai tempi da giocatore. Un’attitudine che oggi paga.

La conoscenza dell’ambiente come arma in più

La società ha visto giusto. Promuovendolo dalla Primavera, il club ha puntato su un uomo che conosce perfettamente le dinamiche interne e l’ambiente cagliaritano. Un fattore che accelera l’inserimento. Secondo Rastelli, proprio questa familiarità ha permesso a Pisacane di superare lo scotto del debutto in una categoria complessa. Un percorso facilitato dall’esperienza accumulata. “È stato vicino a un grandissimo allenatore come Ranieri, è stato vicino a un ottimo tecnico come Davide Nicola”, ha aggiunto Rastelli. Da loro, spiega, “sicuramente ha attinto tantissimo”. La conclusione è una promozione piena per il lavoro svolto finora. “Fabio è stato bravo: ha avuto un grande impatto e sta facendo molto bene”.