Il Cagliari passa a Verona: vittoria cruciale per la salvezza

Cagliari vince 2-0 a Verona, avvicinandosi alla salvezza. Gol di Pavoletti e Deiola, il traguardo per gli uomini di Nicola è vicino

Il Cagliari ha ottenuto una vittoria fondamentale contro l’Hellas Verona, imponendosi per 2-0 al Bentegodi. Questo successo permette ai rossoblù di avvicinarsi alla salvezza, allontanandosi dalla zona retrocessione. La partita è stata decisa dai gol di Pavoletti e Deiola, con quest’ultimo che ha chiuso il match nei minuti di recupero. Un risultato che mette in difficoltà il Verona, ora costretto a lottare per evitare la retrocessione.

Formazioni e scelte degli allenatori

Le formazioni iniziali hanno visto il Cagliari schierarsi con un 3-5-2, con Caprile tra i pali e una difesa composta da Palomino, Luperto e Zappa. A centrocampo, Adopo, Marin e Makoumbou hanno cercato di controllare il gioco, supportati dagli esterni Zortea e Augello. In attacco, la coppia Luvumbo-Pavoletti ha avuto il compito di finalizzare le azioni offensive. L’Hellas Verona, guidato da Zanetti, ha risposto con un 3-4-1-2, affidandosi a Montipò in porta e a una difesa a tre con Ghilardi, Coppola e Valentini. A centrocampo, Tchatchoua e Bradaric hanno cercato di dare supporto offensivo, mentre Suslov ha agito alle spalle delle punte Sarr e Mosquera.

Primo tempo: Cagliari in vantaggio

Il primo tempo ha visto il Cagliari prendere il controllo del match, con Pavoletti che ha sbloccato il risultato al 30′ minuto. L’azione è nata da un cross di Luvumbo, che ha approfittato di un errore difensivo del Verona per servire Pavoletti, il quale non ha sbagliato a pochi passi dalla porta. Il Verona ha cercato di reagire, ma l’unica occasione degna di nota è stata una punizione di Duda ben respinta da Caprile. Il Cagliari ha gestito bene il vantaggio, chiudendo il primo tempo in controllo.

Secondo tempo: espulsione e raddoppio

Nel secondo tempo, il Verona ha cercato di aumentare la pressione, ma senza successo. L’espulsione di Ghilardi all’85’ per un fallo su Gaetano ha complicato ulteriormente la situazione per i padroni di casa. Nei minuti di recupero, il Cagliari ha chiuso definitivamente la partita con un contropiede perfetto, finalizzato da Deiola su assist di Gaetano. Il gol ha sancito il 2-0 finale, regalando al Cagliari tre punti preziosi nella corsa salvezza.