Radunovic: infortunio al polpaccio. Rientra a Cagliari per gli esami

Cagliari, una squadra di “giganti”: in Europa nessuno come i rossoblù

Il Cagliari è la migliore squadra in Europa per altezza media (188,57 cm) secondo il CIES, confermando l’importanza della fisicità in Serie A.

La Serie A è un campionato in cui la fisicità è diventata un fattore chiave: lo dimostra il fatto che ben quattro squadre di Serie A si trovano nella top15 (oltre ai rossoblù, anche Atalanta, Lecce e Pisa) dei campionati analizzati dal CIES per altezza media dei giocatori. Tra le leghe prese in esame, la prima posizione è occupata dalla Serie A con 184,7 cm, seguita dalla massima divisione della Norvegia e dalla Bundesliga (184,2 cm) con la top5 chiusa dalla Bundesliga austriaca (184 cm) e Premier serba (183,9 cm).

Analizzando le squadre, a guidare la speciale classifica europea è proprio il Cagliari con un’altezza media dei giocatori di 188,57 cm, seguito dall’Union Berlino (188,2 cm) e dall’Atalanta (188 cm), poi ci sono i norvegesi dell’Ham Kam, i belgi del Dender e i serbi del FK Javor. Il dato analizzato non comprende gli ultimissimi nuovi acquisti dei rossoblù in quanto sono stati presi in esame i calciatori in rosa fino al 25 agosto 2025; un’altezza media quindi che dovrebbe essere ora leggermente più alta, visti gli arrivi dei difensori Juan Rodriguez (190 cm) e di Zé Pedro (187 cm). A proiettare verso l’alto il dato del Cagliari nell’ultimo periodo sono stati pure gli arrivi di Borrelli (194 cm), Folorunsho (190 cm) e il rientro dal prestito di Radunovic (194 cm).

Il primato del Cagliari

Il Cagliari si erge letteralmente sopra tutti, conquistando la prima posizione nella classifica CIES che ha esaminato ben 800 squadre in 50 leghe professionistiche. Con un’altezza media di 188,57 cm, rilevata sui giocatori in rosa fino al 25 agosto 2025, la formazione rossoblù supera colossi europei come l’Union Berlino (188,2 cm) e l’Atalanta (188 cm), affermandosi come la squadra più alta. Questo dato sottolinea una chiara tendenza verso una maggiore robustezza fisica nel calcio contemporaneo.