Oggi è il giorno di Cagliari-Genoa. Il match, valido per la dodicesima giornata di Serie A, è in programma alle ore 15 all’Unipol Domus. La partita non è importante solo per la classifica: Cagliari e Genoa hanno rispettivamente 10 e 7 punti e vogliono conquistare i 3 punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. La gara però avrà un significato particolare anche per Matteo Prati che se dovesse giocare può festeggiare un primo grande traguardo a livello di presenze in Serie A.
Il dato
Il giovane talento rossoblù è infatti a un solo passo da un significativo obiettivo di carriera. Secondo i dati, qualora Prati scendesse in campo contro la formazione ligure, raggiungerebbe il traguardo delle 50 presenze totali nel massimo campionato italiano. Un’eventuale celebrazione personale che si inserirebbe in una gara di grande importanza per il percorso della squadra. Prati ha raccolto tutte e 49 (per ora) le sue presenze in A con la maglia del Cagliari. Le prime 26 sono arrivate nel campionato 23/24 (terminato con un gol e un assist a referto). Altre 12 sono arrivate l’anno successivo, nel 24/25. Qui Prati ha avuto molte difficoltà nel trovare spazio e molto spesso è rimasto in panchina. In questa stagione la musica è totalmente diversa e Prati è una presenza fissa nello scacchiere di Pisacane. Le presenze sono state 11 su 11 gare e oggi può arrivare la 50esima.
Il cambio di ruolo
Il cambiamento più significativo per Prati è stato il suo riposizionamento al centro della mediana. Questa mossa strategica, voluta da Pisacane, ha permesso al giocatore di esprimere al meglio le sue qualità. Agendo come perno del centrocampo, Prati è diventato fondamentale sia in fase di interdizione, per recuperare palloni preziosi, sia in fase di costruzione, per avviare l’azione. Nonostante la sua giovane età, ha dimostrato di possedere la personalità necessaria per guidare il reparto.




