La quindicesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026 vedrà il Cagliari di Fabio Pisacane impegnato in una trasferta di grande fascino e importanza a Bergamo contro l’Atalanta. La partita si preannuncia come un test significativo per entrambe le squadre, con i rossoblù in cerca di conferme dopo i progressi mostrati sotto la nuova guida tecnica e i nerazzurri a caccia di continuità.
I numeri di una rivalità storica
Quello che andrà in scena sabato sarà l’ottantaseiesimo confronto ufficiale tra le due formazioni. Le statistiche storiche vedono l’Atalanta in vantaggio con 40 vittorie, ma il bilancio è meno scontato di quanto possa apparire. Il Cagliari, infatti, ha saputo imporsi in 29 occasioni, dimostrandosi un avversario ostico, specialmente nelle stagioni più recenti. I 16 pareggi registrati completano il quadro di una sfida che ha spesso regalato equilibrio e spettacolo, confermando un confronto storicamente combattuto.
Prospettive tattiche e punti in palio
La gara di Bergamo si prospetta come un interessante duello tattico. Da una parte, l’Atalanta di Raffaele Palladino punterà sulla sua consueta intensità e su un’organizzazione di gioco consolidata per mettere in difficoltà gli avversari. Dall’altra, il Cagliari cercherà di sfruttare la velocità dei suoi attaccanti e la solidità del centrocampo per contenere la pressione orobica e colpire in ripartenza. In palio ci sono punti pesanti che potrebbero influenzare le ambizioni stagionali di entrambe le squadre, promettendo un match intenso e ricco di spunti.




