Atalanta-Cagliari, nel segno del gol: i precedenti a Bergamo
Home > Notizie > Gossip e Curiosità > Atalanta-Cagliari, nel segno del gol: i precedenti a Bergamo

Atalanta-Cagliari, nel segno del gol: i precedenti a Bergamo

A Bergamo la sfida tra Atalanta e Cagliari è spesso sinonimo di spettacolo e gol. I precedenti totali sorridono alla Dea, ma i rossoblù vantano un triennio d’oro indimenticabile.

La sfida in terra lombarda tra Atalanta e Cagliari si preannuncia tutt’altro che noiosa, almeno secondo quanto suggerisce la storia. I precedenti tra le due squadre a Bergamo sono infatti caratterizzati da un’alta media realizzativa, con le reti che raramente mancano all’appello. Su un totale di 34 incontri disputati, il bilancio complessivo sorride ai padroni di casa, ma i rossoblù possono vantare un triennio di successi che ha segnato un’epoca.

Un bilancio che sorride alla Dea

Analizzando i numeri, l’Atalanta ha conquistato la vittoria in 20 occasioni, a fronte dei 7 successi del Cagliari e di altrettanti pareggi. Anche il conto delle reti pende dalla parte degli orobici, che hanno segnato 58 gol contro i 32 dei sardi. La somma totale di 90 reti in 34 partite porta la media a quasi tre gol a incontro, un dato che conferma la tendenza a partite spettacolari. A riprova di ciò, i pareggi a reti bianche sono stati solamente tre in tutta la storia degli incroci a Bergamo.

Il triennio d’oro del Cagliari

Nonostante un bilancio generale sfavorevole, c’è stato un periodo in cui il Cagliari ha saputo trasformare lo stadio di Bergamo in un vero e proprio fortino. Tra il 2017 e il 2019, i rossoblù hanno inanellato una serie di tre vittorie consecutive. La striscia è iniziata il 30 dicembre 2017, con un 1-2 firmato da Pavoletti e Padoin. L’anno seguente, un gol di Nicolò Barella è stato sufficiente per espugnare nuovamente il campo della Dea. L’ultima impresa di questo ciclo vincente risale alla stagione 2019/20, quando la squadra di Maran si impose per 0-2 grazie a un’autorete di Pasalic e a un gol di Oliva, chiudendo un triennio memorabile per i colori rossoblù.