L’impatto di Gianluca Gaetano sulla stagione del Cagliari si rivela sempre più determinante, specialmente a partita in corso. Il trequartista, autore di gol pesanti nelle ultime uscite, si sta affermando come una delle armi più preziose a disposizione della squadra, capace di cambiare l’inerzia delle gare con il suo ingresso in campo.
Un rendimento da “super sub”
La sua efficacia partendo dalla panchina è confermata da un dato statistico di grande rilievo. Tutte le quattro reti messe a segno da Gaetano in questo campionato sono arrivate da subentrato. Questa performance lo inserisce in un’élite di specialisti nella storia del club sardo nell’era dei tre punti a vittoria, iniziata nel 1994/95. Solo due giocatori hanno fatto meglio di lui in un singolo anno solare con la maglia rossoblù: Alessandro Matri, che realizzò cinque gol nel 2009, e Mauricio Pinilla, che raggiunse la stessa cifra nel 2013. La capacità di Gaetano di fornire energia, qualità e gol decisivi lo consacra come un vero e proprio “super sub”, un fattore chiave per le sorti del Cagliari.

![[PED] Gaetano titolare contro il Pisa: l'arma in più del Cagliari per la salvezza](https://www.cagliaricalcio-news.it/wp-content/uploads/2025/12/gianluca-gaetano-sebastiano-esposito-and-michel-adopo-celebrate-during-the-serie-a-tim-match-35.jpg?v=1765789188)


