Kılıçsoy al Cagliari: il talento turco sbarca in Serie A
Home > Tripaldelli compie 27 anni: la carriera dell’ex terzino del Cagliari

Tripaldelli compie 27 anni: la carriera dell’ex terzino del Cagliari

Alessandro Tripaldelli festeggia 27 anni. Ripercorriamo la carriera del terzino, dalla Juventus al Cagliari, fino all’attuale esperienza in Serie B con la maglia del Bari.

Alessandro Tripaldelli spegne oggi 27 candeline. Il terzino ha vestito la maglia del Cagliari nella stagione 2020-2021, un’annata in cui ha collezionato 13 presenze totali tra campionato e Coppa Italia. La sua è una carriera iniziata nelle giovanili della Juventus e proseguita attraverso numerose esperienze in Italia e all’estero, fino all’attuale avventura in Serie B con il Bari.

Dalla Juventus all’Olanda, fino all’approdo in Sardegna

Cresciuto nel vivaio della Juventus, dove arriva all’età di 13 anni, il suo cartellino viene acquistato dal Sassuolo per 1,5 milioni di euro nel gennaio 2018. Il club neroverde lo lascia in prestito a Torino fino al termine della stagione. Nell’estate successiva si trasferisce in Olanda, al PEC Zwolle, dove però trova poco spazio con appena due presenze. A gennaio 2019 inizia un nuovo prestito, questa volta al Crotone in Serie B, prima del rientro al Sassuolo, con cui debutta in Serie A il 28 settembre 2019 contro l’Atalanta. L’esperienza in Emilia si chiude con due sole apparizioni. Il 17 settembre 2020 arriva il passaggio al Cagliari, dove totalizza dieci gettoni in campionato e tre in Coppa Italia.

Le nazionali giovanili e il presente tra Ferrara e Bari

Il percorso di Tripaldelli è stato segnato anche dalla maglia azzurra. Nel 2018 è stato titolare nella Nazionale Under-19 che ha conquistato il secondo posto agli Europei in Finlandia. L’anno seguente ha partecipato al Mondiale Under-20 in Polonia e ha esordito con l’Under-21 il 10 settembre 2019. Dopo l’annata in rossoblù, il terzino si trasferisce alla SPAL il 15 agosto 2021, club dove rimane per tre stagioni. Con la squadra di Ferrara gioca due campionati di Serie B e uno di Serie C, collezionando 69 presenze complessive. Il 30 agosto 2023 è stato ufficializzato il suo passaggio al Bari, squadra con cui ha disputato la scorsa stagione nel campionato cadetto.