Felice Evacuo, ex attaccante di Lazio e Torres, tra le tante ha offerto la sua visione sul futuro del Cagliari in Serie A. L’ex calciatore ha analizzato le scelte tecniche e le priorità di mercato rossoblù. Le sue parole rilasciate a Tuttocagliari.net delineano un percorso chiaro per la squadra isolana in vista della prossima stagione, sia sul campo che sul mercato.
La scommessa Pisacane: un tecnico che conosce l’ambiente
Evacuo ha espresso un parere favorevole sulla nomina di Fabio Pisacane come nuovo allenatore del Cagliari, promuovendolo dalla Primavera alla prima squadra. L’ex attaccante ha respinto l’idea che si tratti di un azzardo, sottolineando la profonda conoscenza di Pisacane dell’ambiente cagliaritano. “Non direi. Fabio conosce benissimo la piazza cagliaritana: per fare un parallelismo potremmo dire che ha ripercorso le orme di Raffaele Biancolino, passato dal settore giovanile dell’Avellino alla panchina della prima squadra biancoverde. Come Biancolino era stato da giocatore un simbolo di lungo corso della compagine irpina, così Pisacane ha vissuto per tanti anni l’ambiente isolano nelle vesti di calciatore. Non vedo assolutamente la scelta di Giulini come un azzardo, perché il presidente ha sicuramente avuto modo e tempo di conoscere le doti tecnico-tattiche – oltre che quelle umane – di Pisacane”.
Difesa e attacco: i reparti da rinforzare secondo Evacuo
Riguardo alle necessità di calciomercato del Cagliari, Evacuo ha identificato chiaramente i settori che richiedono interventi. “Io credo che da qui alla fine del mercato il Cagliari cercherà di migliorarsi ancora, prendendo innanzitutto qualche difensore esperto per rinforzare il pacchetto arretrato. Poi se dovesse verificarsi la possibilità di piazzare un colpo dell’ultim’ora in attacco, beh sono certo che i dirigenti isolani non se la farebbero sfuggire. Sono proprio la retroguardia e la prima linea i reparti sui quali a mio avviso è necessario intervenire”, ha affermato Evacuo.
Salvezza l’obiettivo primario: soffrire meno rispetto al passato
In conclusione Evacuo ha delineato anche le aspettative per la prossima stagione del Cagliari in Serie A, posizionando la squadra tra quelle che lotteranno per la permanenza nella massima categoria. “Le gerarchie della serie A sono chiaramente delineate: il Cagliari farà parte delle seconde dieci squadre, quelle che lotteranno per salvarsi fino all’ultima giornata. Magari l’obiettivo potrà essere quello di soffrire un po’ meno rispetto alla stagione vissuta con Nicola. Tengo però a sottolineare che il mister piemontese alla fine ha portato a casa la salvezza; poi ci sta che qualcuno pretenda qualcosa in più sul piano del gioco, ma credo che questi siano aspetti che lasciano il tempo che trovano. Nel calcio contano sempre i risultati. E sono convinto che il Cagliari abbia tutte le qualità necessarie per mantenere la categoria anche quest’anno”. Insomma, secondo lui l’obiettivo principale rimane la salvezza.