Il calciomercato estivo del Cagliari si accende con un colpo di spessore per il centrocampo. Michael Folorunsho, talentuoso mediano di proprietà del Napoli, approda in Sardegna con la formula del prestito con diritto di riscatto. C’è l’annuncio del club.
Un rinforzo di spessore per la mediana rossoblù
Come si legge nella nota del club azzurro: “La SSC Napoli ufficializza la cessione di Michael Folorunsho al Cagliari Calcio con la formula del prestito con diritto di opzione. In bocca al lupo, Michael!”. Ora il centrocampista è a disposizione di mister Pisacane.
La parabola di Folorunsho: dalla Serie C alla Nazionale
La carriera di Michael Folorunsho è stato un percorso di crescita costante, iniziato nelle giovanili della Lazio e proseguito tra i professionisti. I suoi primi passi significativi sono stati con la Virtus Francavilla in Serie C, dove in due stagioni ha collezionato 66 presenze e 8 reti, emergendo come uno dei giovani più promettenti della categoria. Nel 2019, il Napoli ne ha acquisito il cartellino, avviando per lui un percorso di maturazione attraverso una serie di prestiti. Ha vestito le maglie di Bari (14 presenze nella prima parentesi), Reggina, dove nella stagione 2020/21 ha totalizzato 47 presenze con 8 gol e 3 assist in Serie B, e Pordenone (17 presenze e 3 gol). La sua seconda esperienza al Bari, nel campionato di B 2022/23, lo ha visto protagonista con 32 presenze e 9 gol, sfiorando la promozione in Serie A proprio contro il Cagliari nella finale playoff.
La Serie A e la chiamata in azzurro
Nella stagione 2023/24, con la maglia del Verona, ha disputato 34 partite segnando 5 reti, contribuendo in modo determinante alla salvezza della squadra e affermandosi come uno dei centrocampisti italiani più interessanti. Questo percorso lo ha riportato al Napoli, proprietario del suo cartellino, per una parte della stagione, prima di un’ulteriore esperienza in prestito con la Fiorentina, dove ha collezionato 19 presenze. Il culmine del suo percorso è arrivato nel marzo 2024, con la prima convocazione in Nazionale con Luciano Spalletti. Il 9 giugno, a 26 anni, ha debuttato in azzurro nell’amichevole vinta 1-0 contro la Bosnia.