Le operazioni di calciomercato, in entrata e in uscita, del Cagliari sono sotto la lente d’ingrandimento degli addetti ai lavori e dei tifosi. A commentare i primi movimenti del club rossoblù, guidato dal ds Guido Angelozzi e dal nuovo tecnico Fabio Pisacane, è intervenuto Gianfranco Matteoli. L’ex centrocampista, che ha vestito la maglia del Cagliari tra il 1990 e il 1994 ed è stato protagonista di alcune stagioni memorabili, ha offerto la sua visione sulle scelte finora compiute e sulle priorità ancora da affrontare.
Le prime mosse del Cagliari e il giudizio di Matteoli
A Tuttocagliari.net, Gianfranco Matteoli ha espresso le sue considerazioni. Pur non avendo ancora avuto modo di osservare la squadra in campo, l’ex regista ha riconosciuto l’arrivo di elementi di valore. “Sinceramente in questo momento non saprei dare un giudizio approfondito, anche perché non mi è ancora capitato di vedere giocare la squadra. Sulla carta la società ha preso dei giocatori di spessore, che potrebbero dare un contributo importante alla causa”, ha dichiarato Matteoli. Il Cagliari ha puntato a rinforzare centrocampo e attacco con innesti come Mazzitelli, Folorunsho, Borrelli e Kiliçsoy. Tuttavia, Matteoli ha sottolineato la necessità di attendere la chiusura definitiva del mercato per un bilancio completo, non escludendo la possibilità che “qualche pezzo pregiato possa anche partire”.
La difesa: il tallone d’Achille e la proposta di esperienza
Nonostante gli sforzi per potenziare i reparti offensivi e di centrocampo, Matteoli ha evidenziato una criticità specifica nel pacchetto arretrato del Cagliari. “Secondo me il reparto che l’anno scorso ha incontrato le maggiori difficoltà è stato quello arretrato. Abbiamo subito tanti, troppi gol. Per questo motivo io avrei preso qualche elemento di esperienza in difesa. Un profilo già rodato in serie A che potesse dare una mano ai compagni nel proteggere la porta di Caprile”, ha affermato l’ex calciatore. La sua preoccupazione risiede anche nella profondità della rosa in quel ruolo: “Ora come ora se qualcuno dei difensori titolari dovesse infortunarsi sorgerebbe più di un problema. Negli altri ruoli, invece, più o meno siamo coperti”.
Fabio Pisacane: una scommessa da valutare sul campo
Il cambio in panchina, con l’arrivo di Fabio Pisacane dalla Primavera alla prima squadra, è un altro punto su cui Matteoli si è soffermato. L’ex centrocampista ha mostrato fiducia nella scelta del presidente Giulini: “Io dico che se il presidente ha deciso di dargli questa chance doveva avere i suoi buoni motivi. Evidentemente ha individuato in lui il profilo adatto ad allenare il Cagliari e in grado di fare questo salto dalla Primavera alla prima squadra”, ha commentato Matteoli. Al campo l’ultima parola.