Il dg Stefano Melis e il ds Guido Angelozzi hanno fatto il punto sul mercato del Cagliari in una conferenza stampa.
La visione strategica del Cagliari
Il dg Melis ha illustrato la visione del Cagliari: “Il gruppo è coeso ed è questo l’aspetto che desidero sottolineare. Fin dalle prime dichiarazioni abbiamo visto confermate le premesse: stiamo lavorando tutti con motivazioni e carica. Ringrazio i tifosi per il calore dimostrato, con un nuovo record di abbonamenti all’Unipol Domus. Non mi piace parlare di ‘progetto’: preferisco il termine ‘percorso’. Dall’anno della Serie B abbiamo deciso di ricostruire con attenzione, con obiettivi chiari. Ci eravamo dati due o tre anni per arrivare dove siamo oggi, ma siamo stati bravi a restare solo una stagione in B e da lì abbiamo costruito una traiettoria di crescita”:
Operazioni di mercato
“Tutto è stato fatto all’interno di una pianificazione e parametri ben chiari – ha ribadito Melis -. Siamo soddisfatti di come abbiamo operato. Abbiamo riscattato diversi giocatori con operazioni onerose ma pianificate e questo ci ha permesso di costruire una rosa solida e di proprietà quasi per la sua interezza: l’unica eccezione è Palestra, mentre per profili come Kilicsoy, se faranno bene, ci sarà l’opportunità del riscatto. Abbiamo gestito con attenzione anche il monte ingaggi e ci siamo mossi in un momento delicato per il calcio italiano con solidità e idee chiare”.
L’innesto di Belotti e gli obiettivi
L’arrivo di Andrea Belotti rappresenta un tassello fondamentale nella strategia del Cagliari, volto a integrare esperienza e valori all’interno dello spogliatoio. L’obiettivo primario per la stagione è chiaro e non ammette interpretazioni: la salvezza in Serie A. Il colpo dell’ultimo minuto è Belotti: “Il suo arrivo risponde all’idea di mix che perseguiamo: portare esperienza e valori dentro lo spogliatoio. È un innesto che va a completare una rosa giovane e di prospettiva, così come lo staff di Pisacane aveva indicato in fase di costruzione. L’obiettivo è chiaro: la salvezza deve essere il primo traguardo. Vogliamo raggiungerla il prima possibile, ma siamo pronti a lottare”.