Ze Pedro al Cagliari: "Si adatterà bene al calcio italiano"

Ze Pedro al Cagliari: “Si adatterà bene al calcio italiano”

L’agente FIFA Francesco Nicolato ha analizzato le caratteristiche di Ze Pedro, nuovo difensore del Cagliari.

Il calciomercato ha visto il Cagliari rafforzare il proprio reparto difensivo con l’arrivo di due nuovi innesti: Juan Rodriguez e Ze Pedro. L’attenzione si concentra in particolare sul difensore portoghese Ze Pedro, proveniente dal Porto, un’operazione che promette di aggiungere solidità e qualità alla retroguardia rossoblù. Ad approfondire le caratteristiche e le prospettive di questo giovane talento ci ha pensato Francesco Nicolato, agente FIFA ed esperto di calcio portoghese.

Ze Pedro: caratteristiche tecniche e visione di gioco

Francesco Nicolato ha delineato un profilo preciso di Ze Pedro, classe 1997, descrivendolo come un centrale difensivo che all’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di terzino destro. Nicolato ha evidenziato le sue doti principali: “Ze Pedro ha giocato spesso in una difesa a quattro. Ha un’ottima capacità di marcatura nell’uno contro uno, anticipo e di recupero sull’avversario nella breve e media distanza. È un giocatore difensivo che dispone di buone qualità di costruzione dal basso in quanto il calcio portoghese predilige i giocatori tecnici. Ha un buon lancio e qualità nel passaggio. Ha giocato nel Porto B e in prima squadra, l’anno scorso non ha giocato tantissimo. Viene in Italia per rilanciarsi”. La sua migliore caratteristica, secondo l’agente, risiede “nella marcatura e in copertura, anche nell’anticipo e nel recupero sull’avversario. Ha anche una buona lettura difensiva e capacità di chiusura in diagonale e negli spazi”.

Adattamento al calcio italiano

L’arrivo di Ze Pedro in Italia, dopo una carriera trascorsa interamente in Portogallo, solleva interrogativi sulla sua capacità di adattamento alla Serie A. Nicolato si è mostrato ottimista: “Il suo è un profilo che si adatta bene al calcio italiano. Se non da subito, vista l’ultima stagione in cui ha giocato poco, magari potrebbe emergere nel giro di qualche mese. I calciatori portoghesi in genere si adattano bene al calcio italiano, è raro che un portoghese non abbia fatto bene in Italia. Credo quindi che anche lui possa fare bene”.