Deiola ammette: "Ho vissuto il peso delle critiche, finivo le partite in lacrime"
Home > Deiola ammette: “Ho vissuto il peso delle critiche, finivo le partite in lacrime”

Deiola ammette: “Ho vissuto il peso delle critiche, finivo le partite in lacrime”

Il centrocampista del Cagliari, Alessandro Deiola, ha raccontato la sua lotta contro le critiche, spronando i giovani a credere nei propri sogni.

Alessandro Deiola si è rivolto ai giovani calciatori della Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out, un torneo dedicato agli oratori delle città di Serie A. Durante la quinta tappa, tenutasi all’Unipol Domus, il centrocampista del Cagliari ha condiviso un messaggio personale sulla gestione delle critiche e sull’importanza del rispetto.

Il peso delle parole

Deiola non ha usato giri di parole. Ha raccontato di aver sofferto il peso degli attacchi, anche sui social, a tal punto da finire alcune partite in lacrime. “Il rispetto deve essere alla base di tutto, così come l’inclusione”, ha spiegato ai ragazzi presenti. Ha insistito sulla necessità di prestare attenzione alle parole usate, perché possono ferire. “Chi discrimina o usa pregiudizi non è forte, ma debole”, ha affermato, sottolineando come per razzismo e discriminazione non debba esserci spazio. La sua esperienza personale è diventata un esempio. “Ho vissuto tanto il peso delle critiche, ma ho sempre cercato dentro di me l’energia positiva, la voglia di lottare ed emergere”.

La ricetta per emergere

Come ha superato i momenti difficili? Lavorando ancora più duramente. “Piano piano le cose sono cambiate e stanno cambiando”, ha confidato Deiola. La sua ricetta è chiara: porsi obiettivi ambiziosi e, una volta raggiunti, fissarne subito di nuovi con perseveranza e coraggio. Il suo consiglio finale ai giovani atleti è stato diretto e potente. “Non date retta a chi vi dirà: ‘Non ce la farai’. Credete, invece, sempre in voi stessi, cercando magari di prendere qualcuno come modello positivo”.