Il Cagliari ha superato 8-0 in amichevole allo stadio Borucca di Buddusò la squadra locale, neopromossa in Eccellenza. I rossoblù, privi dei giocatori impegnati con le rispettive nazionali, hanno schierato Belotti davanti: l’ex Como ha subito trovato la rete, dopo appena 15 minuti. Bene anche Felici e Gaetano.
La cronaca
Il più acclamato dai tifosi all’annuncio delle formazioni è stato Belotti, che ha impiegato poco più di un minuto per avere la sua prima occasione: servito di testa da Gaetano, l’attaccante ha controllato la palla in area e ha calciato alto di destro. Al 10′, anche un altro degli ultimi acquisti, Zé Pedro, si è fatto notare con un colpo di testa alto sulla traversa su calcio d’angolo. Nel frattempo, all’11’ l’arbitro Isu ha interrotto il gioco per un minuto di applausi del pubblico in omaggio a Gigi Riva.
Il gol del vantaggio lo ha firmato Belotti al 16′: punizione battuta da Gaetano con schema a liberare l’attaccante appena arrivato, facile controllo e conclusione piazzata davanti al portiere. Splendido il raddoppio di Felici al 28′, con uno spettacolare destro a giro dal limite dell’area dopo essersi accentrato da sinistra. Poi ha sfiorato il tris Gaetano al 33′.
Nella ripresa l’unico cambio di Pisacane è stato il nuovo arrivato Juan Rodríguez per Luperto. Poi Belotti si guadagna il rigore dello 0-3: ruba palla a Giovanni Canu sulla linea di fondo ed entra in area dove viene affrontato fallosamente da Taras. Dal dischetto segna Esposito spiazzando il portiere, è il 56′. Ecco i cambi: Prati per Mazzitelli, Borrelli per Esposito, Adopo per Cavuoti e Rog per Belotti. Appena si riprende a giocare fuga di Felici sulla sinistra, ben lanciato da Gaetano, assist al centro e proprio Borrelli al primo pallone toccato fa 0-4 da due passi al 58′.
All’ora di gioco il quinto gol del Cagliari, sempre in verticale con Gaetano (grande protagonista) che di tacco mette in movimento Adopo, filtrante su Felici bravo a inserirsi a sinistra per il tiro vincente. Al 62′, il giovane Matteo Amos Marini trova lo 0-6 con una botta potente col mancino.
Per gli ultimi minuti spazio anche a Mendy per Felici, Tronci per Di Pardo e Sulev per Gaetano. Su Mendy, il portiere avversario fa un miracolo in mischia all’87’. Ma un minuto dopo il classe 2007 della Primavera, liberato in area di rigore, controlla e calcia per lo 0-7. Proprio al 90’ rigore per fallo su Borrelli e il centravanti fa doppietta. Nel Cagliari out Michael Folorunsho, Leonardo Pavoletti, Nicola Pintus e Boris Radunović.