11 giugno 2023: il Cagliari torna in Serie A grazie al gol di Pavoletti
Home > Notizie > Cagliari, con l’Udinese esordisce… l’arbitro Arena: la designazione

Cagliari, con l’Udinese esordisce… l’arbitro Arena: la designazione

Il Cagliari si prepara alla trasferta di Udine per la sesta giornata di Serie A. La partita sarà diretta da Alberto Ruben Arena, al suo debutto con la prima squadra rossoblù, ma con precedenti con la Primavera. Un appuntamento da non perdere.

L’attesa cresce per la sesta giornata di Serie A, un appuntamento cruciale che vedrà il Cagliari impegnato in trasferta. Domenica 5 ottobre, alle ore 12:30, i rossoblù scenderanno in campo al Bluenergy Stadium di Udine per affrontare i bianconeri padroni di casa.

A guidare la sfida tra Udinese e Cagliari sarà Alberto Ruben Arena, fischietto della sezione di Torre del Greco. Per il direttore di gara, questa sarà la prima volta in assoluto a dirigere una partita del Cagliari in Serie A. Ad affiancarlo, come assistenti, ci saranno Giovanni Baccini della sezione di Conegliano e Dario Cecconi di Empoli. Il ruolo di quarto ufficiale è stato assegnato a Giuseppe Mucera di Palermo, mentre la sala VAR vedrà all’opera Aleandro Di Paolo di Avezzano, coadiuvato dall’assistente Alessandro Prontera di Bologna.

Nonostante sia una novità per la prima squadra, il nome di Arena non è del tutto sconosciuto nell’ambiente cagliaritano. Il fischietto di Torre del Greco ha già incrociato il cammino dei giovani rossoblù in due occasioni. L’11 gennaio 2020, ha diretto la vittoria per 0-3 della Primavera del Cagliari contro il Chievo. Successivamente, il 26 maggio 2021, è stato l’arbitro della partita che ha visto la Primavera cagliaritana perdere per 5-3 contro la Roma.

La designazione per Udinese-Cagliari rappresenta la quarta presenza di Alberto Ruben Arena in Serie A. Il suo esordio nella massima serie risale al 27 aprile, in occasione di Como-Genoa. In questa stagione, ha già diretto Atalanta-Pisa alla prima giornata e Verona-Cremonese alla terza. Il suo curriculum include anche la direzione di Milan-Bari in Coppa Italia il 17 agosto e Monza-Padova in Serie B il 27 settembre.