Cagliari: Wieteska saluta, difesa cerca nuovo innesto
Home > Notizie > Il Cagliari è la prima squadra in A per giocatori italiani utilizzati

Il Cagliari è la prima squadra in A per giocatori italiani utilizzati

Il Cagliari si distingue in Serie A per la valorizzazione dei talenti italiani, primeggiando con 17 giocatori impiegati.

In un calcio moderno sempre più globalizzato, dove i confini delle rose si allargano a talenti da ogni angolo del mondo, emerge un dato che celebra l’identità e il legame con il territorio. La Serie A, pur senza restrizioni sul numero di stranieri in campo, vede alcune squadre distinguersi per una scelta ben precisa cioè quella di utilizzare molti italiani. Secondo i dati di Transfermarkt, il Cagliari è la prima squadra in A in questa speciale classifica.

La posizione del Cagliari

Il club sardo si conferma un faro per il calcio italiano, primeggiando nella speciale classifica dei club di Serie A che hanno impiegato il maggior numero di calciatori italiani. Con ben 17 elementi scesi in campo, il Cagliari non solo guida questa graduatoria, ma lo fa con un distacco significativo, evidenziando una filosofia che valorizza il talento nostrano e rafforza il senso di appartenenza. L’impegno del Cagliari nel dare spazio ai giocatori italiani è un esempio virtuoso, che trova riscontro anche in altre realtà come Cremonese e Fiorentina, entrambe al secondo posto con 13 giocatori. All’estremo opposto della classifica, il Como chiude la graduatoria con un solo giocatore italiano impiegato.

Le altre squadre

Squadre come Napoli, che si posiziona quinta con 9 giocatori, o le milanesi Inter e Milan, rispettivamente nona con 7 e quattordicesima con 4, evidenziano un approccio differente. Anche la Juventus, tredicesima con 5 italiani, si trova ben al di sotto della performance sarda.