La prestazione del Cagliari contro la Fiorentina continua a far discutere. Ad analizzare la partita sono arrivate le parole del giornalista Benedetto Ferrara e dell’ex calciatore Massimo Orlando, che concordano nel sottolineare le difficoltà della squadra viola di fronte a un Cagliari ben organizzato.
L’analisi di Benedetto Ferrara
Secondo l’editorialista de La Nazione, Benedetto Ferrara, il tecnico della Fiorentina, Paolo Vanoli, non è stato capace di interpretare la partita imposta dai rossoblù. Ferrara ha evidenziato una preparazione carente alla sfida, affermando che l’allenatore non ha saputo “decifrare il Cagliari, né comprendere i rischi della partita”. Questa lettura errata ha causato problemi strutturali alla squadra toscana, soprattutto a centrocampo e in una difesa apparsa troppo ingenua, mettendo a nudo le fragilità della Fiorentina.
La prospettiva di Massimo Orlando
Sulla stessa linea si è espresso Massimo Orlando, intervenuto a Radio FirenzeViola. Secondo Orlando, una squadra come la Fiorentina non può permettersi di perdere una partita del genere, soprattutto subendo gol in contropiede, sintomo di un problema di mentalità. L’ex calciatore ha lodato la prestazione del Cagliari, che oltre ai due gol segnati ha creato altre tre occasioni da rete importanti. Orlando ha inoltre elogiato la strategia del tecnico del Cagliari, capace di neutralizzare Fagioli grazie a una marcatura costante che ne ha limitato l’influenza in fase di costruzione.




![[PED] Formazioni ufficiali: Cagliari e Cremonese pronte per il 19° turno di Serie A](https://www.cagliaricalcio-news.it/wp-content/uploads/2026/01/naples-italy-fabio-pisacane-of-cagliari-coach-in-the-bench-during-italy-cup-match-between-ssc-45-150x150.jpg)