[PED] Formazioni ufficiali: Cagliari e Cremonese pronte per il 19° turno di Serie A
Home > Notizie > Infortuni > Pisacane: “Con la Juve serve furore. Mina titolare? Forse”

Pisacane: “Con la Juve serve furore. Mina titolare? Forse”

Le parole del tecnico rossoblù in conferenza stampa: “Ho parlato con Luvumbo, ecco cosa ci siamo detti. E sull’addio di Rog…”

Alla vigilia della partita contro la Juventus, il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane ha presentato la situazione in casa Cagliari durante la conferenza stampa post-sessione di allenamento.

Sulla Juve

Pisacane ha aperto approfondendo l’analisi dell’avversario, la Juve di Spalletti: “Si affronta come si affrontano tutte le big. Devi sicuramente moltiplicare tutti gli sforzi. Non puoi pensare di fare risultato contro una squadra del genere facendo semplicemente il 100% di quello che dovresti fare. È una partita in cui bisogna mettere dentro tutto: furore, tenacia, attenzione, concentrazione, duelli. Il mercato? Per me tutti quelli che saranno convocati non influenzeranno di una virgola il piano gara, né eventuali chiamate in corso o decisioni dall’inizio. Sono convinto che quando un calciatore è a bordo fa di tutto per darti una mano: finché un calciatore è del Cagliari sa sempre rendersi utile”.

Sul mercato

Discorso mercato. A Cagliari non è un mistero che si cerchino rinforzi in mediana: “Penso sia sotto gli occhi di tutti che il centrocampo sia un reparto nel quale siamo anche falcidiati, perché abbiamo perso due potenziali titolari come Folorunsho e Deiola. Abbiamo dei giovani e, con la società, c’è un confronto quotidiano. Sappiamo dove dobbiamo intervenire”. 

Sui singoli

Luvumbo ha ricevuto diverse critiche dopo gli errori contro il Genoa, ma Pisacane lo ha difeso: “Il consiglio che gli ho dato è stato quello di non leggere i commenti, perché, dispiace dirlo, ma spesso c’è poco da leggere. I primi a sapere se avremmo potuto fare meglio siamo noi, lo sentiamo dentro. La Coppa d’Africa gli ha portato uno stress emotivo e cognitivo importante, ma qua ha sempre dato tutto”.  Su Trepy: “Lo conosco bene, può fare diversi ruoli in attacco. Può essere determinante partendo da destra a piede invertito. Ha abilità importanti, deve ancora “mangiare l’erba”.  Sulle condizioni di Yerry Mina: “Mina sta cercando di riprendere la sua forma migliore, abbiamo rischiato anche nel metterlo in campo ma ha bisogno di giocare per ritornare in condizione. Si sceglie in base alle caratteristiche avversarie piano gara, non in maniera casuale. Domani può giocare titolare”

Il ricordo di Rog

Pisacane, che ha condiviso lo spogliatoio con Rog anche da calciatore, ha espresso parole di grande stima per il croato che ha salutato Cagliari nelle scorse ore. “Voglio spendere due parole per salutare Marko,” ha esordito il tecnico, definendolo “un ragazzo straordinario“. Ha poi rievocato l’arrivo del giocatore in Sardegna, sottolineandone l’impatto potenziale: “Quando arrivò, era un lusso per una squadra come la nostra. Un giocatore con grande tecnica, gamba e capacità di fare strappi decisivi”. Il rammarico per una carriera in rossoblù condizionata dalla sfortuna è evidente nelle parole di Pisacane, che ha concluso: “Avrebbe di sicuro potuto fare molto di più, ma gli infortuni non glielo hanno consentito. Sono stato fortunato ad averlo avuto come compagno di squadra”.