L’analisi di Ivan Zazzaroni è netta. Il direttore del Corriere dello Sport, interpellato in esclusiva da Tuttocagliari.net, offre una lettura tattica della sconfitta contro la Roma e fornisce la rotta per la prossima sfida della squadra di Fabio Pisacane contro il Lecce.
La chiave tattica giallorossa
La prestazione negativa all’Olimpico ha una spiegazione tattica. Zazzaroni individua nella strategia della Roma la causa principale delle difficoltà incontrate dai rossoblù. “La Roma ha giocato uomo contro uomo a tutto campo, senza pressare il portiere per non perdere un uomo”, ha spiegato il direttore. Questa mossa ha di fatto neutralizzato il gioco del Cagliari. “Così facendo ha messo il Cagliari nelle condizioni di non poter a sua volta giocare”. Un’analisi che sposta il focus dal demerito dei singoli, “al di là delle eventuali responsabilità di Caprile e compagni”, alla superiorità del piano gara avversario. La squadra non è riuscita a esprimersi.
Obiettivo Lecce: nessuna scusa
In vista della partita contro il Lecce, Zazzaroni rifiuta l’idea di un “approccio” mentale come fattore decisivo. “Personalmente non credo granché negli ‘approcci’: credo solo nella preparazione di una partita”, ha affermato nell’intervista. Per lui, si tratta di concetti astratti. “L’approccio fondamentalmente è una sciocchezza che ci raccontiamo tra di noi”. La ricetta per la squadra di Pisacane è chiara. “Il Cagliari col Lecce dovrà semplicemente fare la sua partita”. Un elemento a favore dei sardi esiste. “Va detto che i salentini fanno molta fatica a segnare, e questo è già un bel vantaggio per i rossoblù.”




