Un’onda di profonda emozione ha pervaso gli studi de L’Unione Sarda dove Nicola Riva, figlio dell’indimenticabile Gigi, ha condiviso riflessioni toccanti sulla figura paterna. Le sue parole, cariche di affetto e gratitudine, hanno offerto uno sguardo intimo sull’eredità di un’icona, proprio alla vigilia della prima assegnazione del Trofeo Gigi Riva, un omaggio voluto dal Cagliari Calcio che si concretizzerà in una sfida amichevole contro il Saint-Etienne, rievocando il primo storico confronto europeo dei rossoblù.
L’emozione di un’eredità senza tempo
Nicola Riva ha espresso una commozione palpabile nel rivedere immagini e ascoltare testimonianze sul percorso del padre, sia come atleta che come simbolo della città, un’icona che ha incarnato al meglio i valori del club. Ha sottolineato come il ricordo di Gigi Riva continui a ispirare, trascendendo il tempo e le generazioni, mantenendo viva la fiamma di un’appartenenza profonda ai colori rossoblù.
Il sogno europeo della squadra Scudetto
Riflettendo sulla formazione che conquistò lo Scudetto e successivamente partecipò alla Coppa dei Campioni, Riva ha sottolineato la loro eccezionalità. Ha poi ipotizzato che, se non fosse stato per l’infortunio che colpì suo padre, quella squadra avrebbe potuto ambire alla vittoria del massimo trofeo continentale e forse aggiungere un altro titolo nazionale al proprio palmarès. Un’affermazione che riaccende il dibattito su un’epoca d’oro e sulle potenzialità inespresse di un gruppo leggendario.
La storica sfida contro il Saint-Etienne
Il figlio del campione ha ricordato la storica sfida di Coppa dei Campioni contro il Saint-Etienne, un incontro che ha rivisto più volte e di cui ha discusso a lungo con il padre. Ha evidenziato come quella partita fosse considerata una delle prestazioni più brillanti di Gigi Riva con la maglia rossoblù e non solo, un momento che ha segnato la storia del club nel panorama calcistico europeo.
Il Trofeo Gigi Riva: un appuntamento annuale
Un profondo senso di gratitudine è stato espresso da Nicola Riva verso il Cagliari Calcio e il presidente Giulini per aver istituito il Trofeo Gigi Riva, con l’auspicio che diventi un appuntamento fisso nel calendario sportivo. Ha inoltre ringraziato i compagni di squadra del padre, con cui mantiene un legame significativo, testimonianza di un’amicizia e di un’unità che hanno caratterizzato quella squadra indimenticabile.
La Scuola Calcio Gigi Riva: cinquant’anni di valori
Nicola Riva ha elogiato l’operato della Scuola Calcio Gigi Riva, che celebra i suoi cinquant’anni di attività, per la serietà con cui promuove i principi del padre nell’educazione dei giovani talenti. Ha ringraziato i tecnici e i dirigenti della scuola, riconoscendo il loro impegno nel portare avanti un credo basato sul lavoro e sulla dedizione, formando non solo calciatori ma anche individui, nel rispetto della visione di Gigi Riva per il futuro del calcio giovanile.