Lo scontro salvezza è del Cagliari: 3-0 contro il Monza

La squadra di Nicola stende i biancorossi grazie ai gol di Viola, Gaetano e Luvumbo. Ora il Monza rischia…

All’Unipol Domus il Cagliari supera il Monza con un netto 3-0 in una partita fondamentale per la lotta salvezza. La vittoria permette ai rossoblù di salire al quindicesimo posto con 29 punti, mentre il Monza resta ultimo con 15 punti. Decisive le reti di Viola, Gaetano e Luvumbo.

Formazioni e scelte tattiche

Viola e Gaetano sono stati scelti per dare solidità e creatività alla formazione rossoblù, mentre Luvumbo ha avuto il compito di sfruttare la sua velocità in avanti. Dall’altra parte, Nesta ha optato per un approccio più prudente, cercando di sfruttare le ripartenze con Dany Mota e Caprari, Ma non ci è riuscito

Equilibrio nel primo tempo

Il primo tempo è stato equilibrato, le squadre hanno preferito chiudere tutti gli spazi. Il Cagliari ha poi sfiorato il vantaggio con un colpo di testa di Viola, mentre il Monza ha risposto con un tiro di Dany Mota sopra la traversa. L’occasione più nitida è arrivata al 42′, quando Akpa Akpro ha perso palla in area permettendo a Viola di servire Piccoli, il cui tiro è stato deviato in angolo da Castrovilli. 

Dominio Cagliari

Nella ripresa il Cagliari è tornato in campo con maggiore determinazione sbloccando il risultato al 49′ grazie a un colpo di testa di Viola su assist di Augello. Il Monza ha faticato a reagire e al 73′ Gaetano ha raddoppiato con una punizione che ha sorpreso Turati. Nel finale Luvumbo ha chiuso i conti con una ripartenza solitaria siglando il 3-0 definitivo.