Il Cagliari esce sconfitto dal campo dell’Atalanta con il risultato di 2-1 al termine di una partita combattuta. Nonostante il momentaneo pareggio siglato da Gaetano nella ripresa, una doppietta di Gianluca Scamacca ha deciso l’incontro in favore dei padroni di casa, rendendo vana la reazione dei rossoblù.
Le formazioni e un primo tempo a marca nerazzurra
Per la sfida di Bergamo, il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane ha schierato un modulo 4-4-2 con Caprile tra i pali e una coppia d’attacco formata da Esposito e Borrelli. L’Atalanta di Palladino ha risposto con un offensivo 3-4-3, affidandosi al tridente De Ketelaere, Lookman e Scamacca. La prima frazione di gioco ha visto i padroni di casa prendere subito il controllo delle operazioni. Già al 7′ Lookman ha impegnato severamente Caprile. Il vantaggio si è concretizzato all’11’, quando Scamacca ha deviato di tacco in rete una conclusione di Zappacosta. L’Atalanta ha continuato a spingere, sfiorando il raddoppio in più occasioni. Al 38′ è stato Caprile a negare il gol a Scamacca in un confronto a tu per tu, e due minuti dopo lo stesso portiere, aiutato da un salvataggio sulla linea di Obert su tiro di De Ketelaere, ha evitato il 2-0, mandando le squadre al riposo sul parziale di 1-0.
La reazione del Cagliari e la beffa nel finale
Nella ripresa, il Cagliari è rientrato in campo con un piglio diverso, anche grazie ai cambi operati da Pisacane, che ha inserito forze fresche come Prati e Gaetano. La squadra rossoblù ha iniziato a creare pericoli, prima con un’uscita provvidenziale di Carnesecchi su Deiola al 72′, poi trovando la rete del pareggio al 75′. A siglarla è stato proprio il neoentrato Gaetano, abile a finalizzare con un tocco morbido una splendida azione di scambio con Esposito. L’entusiasmo per il ritrovato equilibrio è però durato poco. All’81’, Gianluca Scamacca ha trovato la sua doppietta personale: dopo un primo tentativo di girata fallito, l’attaccante è riuscito a ribadire in rete da terra, anticipando la difesa e superando Caprile. Il gol ha fissato il risultato sul 2-1 finale, consegnando la vittoria all’Atalanta e lasciando il Cagliari con l’amaro in bocca per non essere riuscito a portare a casa un risultato positivo.




