Copparoni, il portiere che fermò Maradona: a Cagliari la presentazione del suo libro
Home > Società > Personaggi di spicco > Copparoni, il portiere che fermò Maradona: a Cagliari la presentazione del suo libro

Copparoni, il portiere che fermò Maradona: a Cagliari la presentazione del suo libro

Sabato a Cagliari la presentazione del libro sull’ex portiere rossoblù Renato Copparoni, l’uomo che riuscì a fermare Diego Armando Maradona.

La storia di Renato Copparoni, ex portiere del Cagliari, diventa un libro che sarà presentato in città sabato alle 18. L’opera, intitolata “Il portiere che fermò Maradona”, celebra la carriera di un giocatore che ha lasciato un segno importante nella memoria dei tifosi rossoblù e non solo.

Un viaggio nella carriera di un’icona

Il titolo del libro, scritto da Mario Fadda e Umberto Oppus, evoca un momento preciso della storia del calcio: il 2 marzo 1986. In quella data, durante un Napoli-Torino, Copparoni riuscì nell’impresa di neutralizzare un rigore a Diego Armando Maradona. Ma il volume, arricchito dalla prefazione di Renato Zaccarelli e dalla postfazione di Luciano Moggi, è un viaggio completo nella vita dell’estremo difensore. Nato a San Gavino Monreale nel 1952, Copparoni ha iniziato la sua avventura nel calcio con la maglia del Cagliari, che ha indossato fino al 1978. La sua carriera è poi proseguita per quasi un decennio al Torino, con cui ha anche giocato in Coppa Uefa, per poi concludersi con un’ultima stagione al Verona nel 1987-1988, prima di iniziare il percorso da allenatore.

I dettagli della presentazione

L’evento si terrà presso il Centro Coordinamento Cagliari Club, in via Ariosto 26. Sarà un’occasione per incontrare di persona Renato Copparoni e ascoltare i racconti legati alla sua carriera. Alla presentazione parteciperanno, oltre al protagonista, uno degli autori, Mario Fadda, e un altro ex giocatore del Cagliari, Riccardo Dessì. L’introduzione sarà curata da Tore Saba, presidente del Centro Coordinamento Cagliari Club, mentre a moderare l’incontro sarà il giornalista Nanni Boi.