In occasione del secondo anniversario della scomparsa di Gigi Riva, il 21 gennaio 2026 alle 13:00, il programma “Radio Techete’ racconta…” dedicherà una puntata speciale all’indimenticabile “Rombo di Tuono” e alla leggendaria vittoria dello scudetto del Cagliari nella stagione 1969/70. Un evento che ha segnato la storia del club sardo e del calcio italiano, e che verrà ripercorso attraverso le testimonianze sonore dell’epoca.
Le voci di un trionfo storico
La trasmissione, inserita nel ciclo “Campionati al Cardiopalma” e condotta da Ugo Coccia, offrirà agli ascoltatori un vero e proprio tuffo nel passato. Sarà possibile rivivere le emozioni di quella stagione attraverso i commenti originali di “Tutto il calcio minuto per minuto”, con le voci iconiche di Enrico Ameri, Sandro Ciotti e Beppe Viola. L’archivio sonoro includerà anche i contributi di due giornalisti che avrebbero poi fatto la storia dell’informazione televisiva, Massimo Valentini per il Tg1 e Italo Moretti per il Tg3, restituendo il clima e la narrazione di un’impresa che sorprese l’Italia intera.
Il racconto dei protagonisti
Il cuore della puntata sarà rappresentato dalle voci dei campioni che resero possibile quel sogno. Oltre a quella, immancabile, di Gigi Riva, si potranno ascoltare le testimonianze di altri eroi di quella squadra, come il portiere Enrico Albertosi e l’ala Angelo Domenghini. Il loro racconto riporterà gli ascoltatori al 12 aprile 1970, giorno della vittoria matematica del titolo grazie al 2-0 sul Bari allo stadio Amsicora. Una squadra eccezionale, guidata dalla panchina dal “filosofo” Manlio Scopigno e in campo da leader carismatici come Pierluigi Cera e lo stesso Riva, che seppe trasformare un’intera isola in una tifoseria appassionata e orgogliosa.




