Il Cagliari piange Carmelo Alfonso, la penna che raccontò le gesta rossoblù
Home > Il Cagliari piange Carmelo Alfonso, la penna che raccontò le gesta rossoblù

Il Cagliari piange Carmelo Alfonso, la penna che raccontò le gesta rossoblù

Il club rossoblù ricorda con affetto il giornalista scomparso a 92 anni, definito “storico cantore delle gesta rossoblù”. Fu il primo a intervistare Gigi Riva al suo arrivo in Sardegna.

Una penna storica del giornalismo sportivo se n’è andata. Il Cagliari Calcio piange la scomparsa di Carmelo Alfonso, morto all’età di 92 anni. Il club lo ha ricordato con un messaggio ufficiale, definendolo “prestigiosa firma del giornalismo sportivo e storico cantore delle gesta rossoblù”. Un legame profondo con i colori della squadra sarda.

Il primo a intervistare Riva e una vita per lo sport

Nato ad Alghero nel 1933, Alfonso aveva un rapporto speciale con l’isola e con la squadra rossoblù. Il club ha infatti rievocato un momento simbolo di questo legame: fu proprio lui il primo giornalista a intervistare Gigi Riva al suo arrivo a Cagliari, testimone dell’inizio di un’epoca. La sua carriera cominciò nelle redazioni de L’Unione Sarda, per poi affermarsi a livello nazionale. Divenne caposervizio sportivo della Rai, corrispondente per La Gazzetta dello Sport e un volto noto al grande pubblico per la sua partecipazione a Novantesimo Minuto. Per decenni ha guidato l’Ussi Sardegna come presidente, mostrando sempre attenzione verso i giovani giornalisti. Nel suo messaggio, il club ha voluto stringersi “con affetto alla famiglia e ai suoi cari”.