Un murale a Baratili San Pietro celebra gli eroi dello scudetto del 1970
Home > Società > Personaggi di spicco > Un murale a Baratili San Pietro celebra gli eroi dello scudetto del 1970

Un murale a Baratili San Pietro celebra gli eroi dello scudetto del 1970

A Baratili San Pietro, un murale ispirato alle figurine Panini celebra la squadra dello scudetto del 1970. L’opera di Otello Manconi è un omaggio collettivo agli eroi di un’impresa storica.

A Baratili San Pietro, un murale in via Rinascita cattura l’attenzione riportando gli appassionati indietro nel tempo, all’epopea del Cagliari campione d’Italia. L’opera, realizzata dall’artigiano locale Otello Manconi, si ispira chiaramente alle storiche figurine Panini, omaggiando i protagonisti di una delle più grandi imprese sportive della Sardegna.

Un tributo corale che va oltre il singolo

L’intento dell’artista è stato quello di celebrare l’intero gruppo che conquistò lo scudetto nel 1970, andando oltre la pur centrale figura di Gigi Riva. Spesso, infatti, il ricordo di quella vittoria si concentra quasi esclusivamente su “Rombo di Tuono”. L’opera di Manconi, invece, include i ritratti di tredici calciatori di quella rosa e del loro condottiero, l’allenatore Manlio Scopigno. Sebbene a Riva sia dedicato lo spazio più ampio, il murale è un omaggio alla forza di una squadra intera. “Avevo otto o nove anni quando giocava, già facevo la raccolta delle figurine: è un bel ricordo. Poi Riva era Riva”, ha dichiarato l’autore, sottolineando il legame personale e generazionale con quella squadra leggendaria.

Inaugurazione in attesa con le vecchie glorie

L’opera attende ora la sua inaugurazione ufficiale, un evento che il Comune di Baratili San Pietro sta organizzando. La speranza è di poter contare sulla partecipazione di alcuni dei campioni del 1970 ancora in vita, dei figli di Gigi Riva e di altre vecchie glorie del Cagliari. L’obiettivo è creare un momento di celebrazione collettiva per rendere il giusto tributo a una pagina che rimane indelebile nella storia del club e dell’intera isola.