✗ Cagliari a Roma con fiducia: la striscia positiva alla prova dell'Olimpico
Home > Centrocampo in affanno: il Cagliari è ultimo per palloni recuperati in Serie A

Centrocampo in affanno: il Cagliari è ultimo per palloni recuperati in Serie A

Il Cagliari è ultimo in Serie A per palloni recuperati. Un dato che preoccupa in vista della sfida contro la Roma, prima in questa speciale classifica.

Il centrocampo del Cagliari fatica a fare filtro. I numeri della Serie A descrivono una precisa difficoltà per la squadra di Fabio Pisacane nella zona centrale del campo, quella legata alla riconquista del possesso. La riconquista della palla è un problema. Il confronto con la Roma, prossima avversaria dei rossoblù, rende il dato ancora più netto, mettendo di fronte due filosofie di gioco opposte.

Un divario netto con la Roma

Le statistiche parlano chiaro. Il Cagliari è la squadra che in tutto il campionato ha guadagnato meno possessi nella zona centrale del campo, fermandosi a 323. Un dato che la posiziona all’ultimo posto di questa specifica classifica. All’estremo opposto si trova proprio la Roma, che guida la Serie A con 508 palloni recuperati nella stessa area di gioco. Questa differenza di 185 recuperi evidenzia una diversa capacità di aggredire l’avversario e spezzare la manovra. Il quadro generale non migliora la situazione, anzi. I giallorossi primeggiano anche nel dato complessivo dei palloni recuperati su tutto il campo, con un totale di 1141.