Nuovo stadio di Cagliari: ecco i 50 milioni della Regione

Passa in Consiglio regionale l’articolo dedicato della legge Finanziaria regionale: definitivamente stanziate le risorse per l’impianto

Il sogno di un nuovo stadio per il Cagliari si avvicina sempre di più alla realtà. Con l’approvazione della manovra da dieci miliardi di euro sono stati stanziati cinquanta milioni di euro dalla Regione Sardegna per contribuire alla costruzione del nuovo impianto.

Un progetto ambizioso

Il nuovo stadio di Cagliari, progettato per ospitare tra i 25.000 e i 30.000 spettatori, è parte di un accordo di programma siglato a dicembre. Sebbene i cinquanta milioni stanziati coprano solo una parte dei costi totali, stimati intorno ai 120 milioni di euro, rappresentano un importante contributo per avviare i lavori. L’obiettivo è quello di creare un impianto che non solo ospiti le partite di calcio, ma che diventi un punto di riferimento per eventi culturali e sociali in tutta la Sardegna.

Il sostegno degli enti locali

Oltre al finanziamento per lo stadio, la manovra prevede anche un incremento del fondo unico degli enti locali, rispondendo alle richieste dei sindaci che da settimane sollecitavano un aumento delle risorse. La Giunta ha approvato un emendamento che prevede 60 milioni in più per l’anno in corso, 20 per il 2026 e 20 per il 2027.